default_mobilelogo

Fondatore: Beato Clemente Marchisio

Il beato Clemente Marchisio, fondatore della congregazione delle Figlie di San Giuseppe, è un sacerdote che fa parte di quella schiera di santi che arricchirono nel 1800 la Chiesa piemontese. Beato Clemente MarchisioNato a Racconigi (CN), da famiglia povera di mezzi, ma ricca di fede, che lo aiutò nel suo cammino vocazionale, perfezionò la sua formazione ecclesiastica alla scuola di s. Giuseppe Cafasso. A 27 anni, fu inviato parroco a Rivalba, piccolo paese della zona collinare di Torino. Trovò un ambiente alquanto ostile e anticlericale, ma il suo zelo apostolico, l’amore per l’Eucaristia e per le anime, furono i suoi punti più forti. “La mia vita è la Messa e la Messa è la mia vita”, diceva spesso. Promosse la catechesi, la comunione frequente, ebbe cura particolare dei poveri e degli ammalati.
Fu instancabile annunciatore della parola e nelle sue peregrinazioni missionarie, notò come Gesù nell’Eucaristia fosse poco curato e adorato. Mentre i suoi confratelli sacerdoti pensavano alle varie povertà sociali, don Clemente si preoccupò del “Povero dei più poveri”, ossia di Gesù nascosto nei nostri tabernacoli. Devotissimo della Vergine Immacolata, si recò a Lourdes per consigliarsi con lei e decidere di iniziare l’opera a cui Dio lo chiamava.


Carisma

"Per il carisma proprio della Congregazione tutte le sorelle sono impegnate nel culto dell’Eucaristia, preparano con la massima cura, devozione e rispetto, quanto serve per Gesù presente nella SS.ma Eucaristia." (Cost. 2)
Don Clemente fondò la Congregazione perché i suoi membri, sull’esempio di Maria SS.ma e del santo Custode Giuseppe, si prendessero cura di Gesù per amarlo, servirlo, adorarlo ed offrirgli una degna dimora in mezzo agli uomini, facendosi zelanti animatrici tra il popolo di Dio.
La nostra spiritualità è essenzialmente eucaristica. Il nostro lavoro ci porta al cuore del Mistero Pasquale, per vivere con Gesù l’offerta, il ringraziamento, l’adorazione e l’intercessione. Ancora oggi nelle diocesi dove siamo presenti vogliamo essere una presenza discreta, come voleva il Fondatore, ma una presenza efficace e fedele che indica che Gesù Eucaristia è tutto.


Presenza sul territorio

Siamo presenti:

  • a Mileto (CZ), dal 1928
  • a Reggio Calabria (RC), dal 1952

Contatti


Galleria immagini

Facebook USMI Nazionale

Condividi sui social

Citazioni, aforismi, frase del giorno

La vita consacrata è una delle tracce concrete che la Trinità lascia nella storia perché gli uomini possano avvertire il fascino e la nostalgia della bellezza divina.

- Giovanni Paolo II

Oggi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Galleria Immagini

Il Sito

Il sito web www.vitaconsacrataincalabria.it nasce dall'esigenza di riunire e ordinare tutte le informazioni relative alle diverse realtà di vita consacrata presenti nel territorio calabrese. Fortemente voluto da Monsignor Francescantonio Nolè, arcivescovo metropolita di Cosenza - Bisignano, i lavori sul progetto vengono avviati nel primo semestre del 2018. Sotto la direzione di Suor Luciana Sattin, presidente dell'USMI calabrese, viene coinvolto il dottore in Informatica Antonio Giorgi come consulente tecnico e sviluppatore del sito.

Statistiche

Utenti
5
Articoli
123
Visite agli articoli
185322
Flag Counter

logo bottom