default_mobilelogo

Chi siamo

L'eremita (dal greco erémités, da ἕρημος érēmos, solitario) è un asceta (un battezzato allenato nelle virtù cristiane che conduce vita penitente e orante) e un mistico (un asceta che ha fatto e fa quotidiana esperienza personale del mistero cristiano), chierico o laico, il quale per volontà di Dio vive solo e appartato in un luogo chiamato éremo cioè deserto, per dedicarsi alla preghiera e alla penitenza o mortificazione, affinché molti ricevano la forza di aprire il cuore al Vangelo.
Sovente nella letteratura profana e nel linguaggio popolare il termine eremita è usato impropriamente per indicare chiunque viva in modo solitario, compreso il misantropo. Il fine di una vocazione eremitica invece, non può essere la solitudine: essa è solo un mezzo, a volte temporaneo, suggerito da Dio per conseguire scopi spirituali - specificati dal Magistero - utili a tutta la Chiesa. Un eremita non lascia il mondo per abbandonarlo, ma solo per trovare ciò che il mondo gli impediva di trovare.
Nella vera vocazione eremitica cattolica non vi è alcuna forma di fuga dalla prassi di comunione e istituzionale della Chiesa, ma anzi il carisma eremitico la serve umilmente, mostrando che l'essere deve prevalere sul fare. L'eremita dà la sua vita per cose che il mondo - e purtroppo un certo efficientismo cristiano - giudicano "inutili".

Per ulteriori informazioni visita la pagina Eremita di cathopedia.org

Condividi sui social

Citazioni, aforismi, frase del giorno

La vita consacrata è una delle tracce concrete che la Trinità lascia nella storia perché gli uomini possano avvertire il fascino e la nostalgia della bellezza divina.

- Giovanni Paolo II

Oggi

Galleria Immagini

Il Sito

Il sito web www.vitaconsacrataincalabria.it nasce dall'esigenza di riunire e ordinare tutte le informazioni relative alle diverse realtà di vita consacrata presenti nel territorio calabrese. Fortemente voluto da Monsignor Francescantonio Nolè, arcivescovo metropolita di Cosenza - Bisignano, i lavori sul progetto vengono avviati nel primo semestre del 2018. Sotto la direzione di Suor Luciana Sattin, presidente dell'USMI calabrese, viene coinvolto il dottore in Informatica Antonio Giorgi come consulente tecnico e sviluppatore del sito.

Statistiche

Utenti
4
Articoli
112
Visite agli articoli
12373
Flag Counter

logo bottom