default_mobilelogo

Fondatore: Beato Giacomo Alberione

Noi, Figlie di San Paolo, conosciute nel mondo come suore Paoline, siamo, nella Chiesa, una Congregazione di donne consacrate. Come apostole di Gesù Cristo nel mondo della comunicazione, ci sentiamo inviate ad annunciare il Vangelo, in tutto il mondo e con ogni mezzo che il progresso e l’ingegno umano, di volta in volta, mette a nostra disposizione. Il nostro nome esprime una relazione particolare con l’apostolo Paolo, nostro modello e riferimento costante nella vita e negli sviluppi della missione. Sulle sue orme, i nostri passi procedono spediti nel cercare e percorrere vie, lungo le quali far correre, oggi, la Parola di Dio.
Siamo state fondate nel 1915, ad Alba, in provincia di Cuneo, dal beato Giacomo Alberione. Accanto a lui, presenza particolarmente significativa e importante per la fondazione della Congregazione, fu quella della giovane Teresa Merlo, che divenne prima Superiora generale e “madre dell’Istituto“.


Carisma

Dedichiamo all’annuncio del Vangelo tutte le nostre forze, creatività, energie, la vita intera, perché le sue logiche penetrino cultura, leggi, esistenze, ogni relazione. Vivere e comunicare Gesù Maestro Via, Verità e Vita, per noi non è uno slogan, ma il nucleo essenziale di un carisma, quello paolino appunto, che ci spinge a essere comunicazione vivente di Gesù Cristo, con ogni mezzo e in tutto il mondo.
La nostra sfida? Inculturare il Vangelo nell’attuale e complessa cultura, postmoderna, della comunicazione, facendogli parlare ogni lingua e permettendogli di raggiungere ogni popolo.
Il nostro stile? Parlare di tutto cristianamente. Dove il nostro “parlare” è fatto di parole scritte e pronunciate; di immagini create e riprodotte; di musica incisa, cantata e scritta; di tutto ciò che essendo comunicazione ci permette di arrivare alla persona, per formarla nelle sue dimensioni umane, ancor prima che cristiane.
Il nostro sogno? Che ogni donna e uomo sulla terra, ovunque abiti, qualsiasi strada frequenti, sia essa fisica o virtuale, possa sentirsi raggiunta/o da Dio! In questa straordinaria avventura non siamo sole! Siamo parte di una grande famiglia, pensata e voluta del nostro fondatore per essere, Paolo vivo oggi. Con la Società san Paolo, primo Istituto tra i dieci a essere fondato, condividiamo lo stessa specificità apostolica; e poi, a seguire, le Suore Pie Discepole del Divin Maestro, le Suore di Gesù Buon Pastore (Pastorelle), l’Istituto Regina degli Apostoli per le vocazioni (Suore Apostoline); quattro Istituti aggregati: San Gabriele Arcangelo, Gesù Sacerdote, Maria Santissima Annunziata, Santa Famiglia; e l’Associazione Cooperatori Paolini. Tutti insieme diamo vita alla Famiglia Paolina.


Presenza sul territorio

Oggi siamo presenti in 52 paesi con circa 240 comunità. In Calabria siamo presenti con due comunità, a Cosenza e a Reggio Calabria, e tre librerie a Cosenza, Reggio Calabria e Catanzaro.


Galleria immagini

Facebook USMI Nazionale

Condividi sui social

Citazioni, aforismi, frase del giorno

La vita consacrata è una delle tracce concrete che la Trinità lascia nella storia perché gli uomini possano avvertire il fascino e la nostalgia della bellezza divina.

- Giovanni Paolo II

Oggi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Galleria Immagini

Il Sito

Il sito web www.vitaconsacrataincalabria.it nasce dall'esigenza di riunire e ordinare tutte le informazioni relative alle diverse realtà di vita consacrata presenti nel territorio calabrese. Fortemente voluto da Monsignor Francescantonio Nolè, arcivescovo metropolita di Cosenza - Bisignano, i lavori sul progetto vengono avviati nel primo semestre del 2018. Sotto la direzione di Suor Luciana Sattin, presidente dell'USMI calabrese, viene coinvolto il dottore in Informatica Antonio Giorgi come consulente tecnico e sviluppatore del sito.

Statistiche

Utenti
5
Articoli
123
Visite agli articoli
187030
Flag Counter

logo bottom