default_mobilelogo

Suor Caterina Croci, Sorella Minore della Parola, Eremita di Città

Vivo dal 2010 a Cassano all’Jonio (CS) nel Santuario Abazia Madonna della Catena. I principi ispiratori per la mia vita sono:
vivere il Santo Vangelo secondo la Regola di Santa Chiara
nella lode del Sommo Bene
a nome della Santa Madre Chiesa.

Lo stile di vita è quindi di stampo monastico/clariano con al centro la Parola ascoltata, meditata, contemplata e vissuta. La vita quotidiana è scandita dalla preghiera, dal lavoro e dall’accoglienza di tutti coloro che bussano alla porta dell’Eremo per un conforto spirituale e fisico. Il silenzio dell’Eremo è da intendersi come espressione di raccoglimento, atteggiamento di ascolto interiore, astensione dalle parole vane e da ogni manifestazione di insofferenza, come da curiosità e distrazioni. Esso è innanzi tutto pazienza nella fatica e mitezza nelle relazioni.
In questo mi sostiene l’esempio luminoso di Maria, che “serbava tutte queste cose, meditandole nel suo cuore” (Lc. 2,19) e mi incoraggia la parola rivolta da Gesù a Marta, che non la pone in conflitto con l’atteggiamento della sorella, ma le indica la via dell’attenzione del cuore: “Una sola è la cosa di cui c’è bisogno…” (Lc.10,42).

La priorità di questa vita è la contemplazione, nutrita dalla meditazione e dalla condivisione della Parola di Dio, centro e fondamento di tutta la vita di consacrazione, mai distogliendo lo sguardo da Gesù Eucarestia, come offerta viva e continua a beneficio di tutta l’umanità.
Mi sostengo con il lavoro manuale perché esso, dopo la Provvidenza divina a cui mi affido in spirito di abbandono filiale, è una fonte di sussistenza, nella ferma intenzione di vivere giorno per giorno senza ansia per il domani, e di condividere con i piccoli e i poveri il frutto della generosità di questa terra calabrese e della gente che vi abita, come ci insegna la storia di Elia e della vedova di Zarepta, “ poiché dice il Signore: La farina della giara non si esaurirà e l’orcio non si svuoterà…” (1 Re 17,14).


Contatti

  • . Santuario Abbazia Madonna della Catena - Cassano allo Ionio (CS), Italia
  • . Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • . (+39) 347 7335320

Galleria immagini

Condividi sui social

Citazioni, aforismi, frase del giorno

La vita consacrata è una delle tracce concrete che la Trinità lascia nella storia perché gli uomini possano avvertire il fascino e la nostalgia della bellezza divina.

- Giovanni Paolo II

Oggi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Galleria Immagini

Il Sito

Il sito web www.vitaconsacrataincalabria.it nasce dall'esigenza di riunire e ordinare tutte le informazioni relative alle diverse realtà di vita consacrata presenti nel territorio calabrese. Fortemente voluto da Monsignor Francescantonio Nolè, arcivescovo metropolita di Cosenza - Bisignano, i lavori sul progetto vengono avviati nel primo semestre del 2018. Sotto la direzione di Suor Luciana Sattin, presidente dell'USMI calabrese, viene coinvolto il dottore in Informatica Antonio Giorgi come consulente tecnico e sviluppatore del sito.

Statistiche

Utenti
5
Articoli
123
Visite agli articoli
184789
Flag Counter

logo bottom