default_mobilelogo

Fondatrice: Madre Giovanna Francesca Ferrari

L e Suore Missionarie Francescane del Verbo Incarnato è una Congregazione religiosa fondata da una piccola-grande donna di nome Madre Giovanna Francesca Ferrari, il 10 dicembre 1930 a Motta Filocastro (VV).

Il nostro Carisma è centrato sulla contemplazione di Gesù, Verbo Incarnato. Il mistero dell’incarnazione del Verbo di Dio è colto come la Volontà di Dio di entrare in relazione con l’Umanità nella modalità più vicina e quotidiana possibile, nel “qui ed ora”! Pertanto la nostra appartenenza a Gesù, Verbo Incarnato è seguirLo più da vicino nel Suo desiderio di rivelare il volto amorevole del Padre e proclamare le meraviglie del Suo Amore per l’Umanità.
Nello spirito francescano, che ci caratterizza, siamo chiamate ad essere fraternità evangelica o profezia fraterna. In un clima di famiglia, quindi, cerchiamo di esprimere quell’”ut unum sint” che Gesù rivelò come desiderio di condurci nella Relazione Trinitaria con Lui, il Padre e lo Spirito Santo…, che si estende alla Chiesa e con Essa si apre all'universo ed alla sua storia, amando tutte le creature.

Per preparare la conoscenza e l’incontro, per servire ogni fratello e sorella, affinché entri in relazione intima e personale con Dio, siamo inviate a preparare le vie del Signore ed a far siì che ogni persona prenda consapevolezza di essere dimora di Dio, privilegiando i più bisognosi di ogni realtà.

La nostra fondatrice, Madre Giovanna, ci ha indicato di guardare con gli occhi di Dio… allora tutta la vita diventa un segno, e “tocca a noi” trasformarci in "esploratrici" dello Spirito Santo in mezzo ai nostri fratelli ed alle loro storie ordinarie, nei diversi e più svariati luoghi dove vivono, soffrono, gioiscono, lavorano, lottano, s’impegnano….., facendo toccar con mano che l'amore disarmato e' la forza piu' potente in tutto il mondo.

Tutto è degno di missione…. Madre Giovanna ha desiderato così che le sue figlie MFVI ed oggi tutti figli e figlie della Famiglia Carismatica si aprano e spalancano se stessi per essere cattolicamente larghi… umili precorritori e precorritrici di Cristo per le vie del mondo… curando ciascuna relazione a tu per tu, per essere accanto a ciascuno un pezzo di cielo sulla terra!!


Presenza sul territorio

Viviamo in piccole comunita', attualmente presenti in Italia, Angola, Bolivia, Brasile, Uruguay e, con una comunità intercongregazionale, in Turchia.

Facebook USMI Nazionale

Condividi sui social

Citazioni, aforismi, frase del giorno

La vita consacrata è una delle tracce concrete che la Trinità lascia nella storia perché gli uomini possano avvertire il fascino e la nostalgia della bellezza divina.

- Giovanni Paolo II

Oggi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Galleria Immagini

Il Sito

Il sito web www.vitaconsacrataincalabria.it nasce dall'esigenza di riunire e ordinare tutte le informazioni relative alle diverse realtà di vita consacrata presenti nel territorio calabrese. Fortemente voluto da Monsignor Francescantonio Nolè, arcivescovo metropolita di Cosenza - Bisignano, i lavori sul progetto vengono avviati nel primo semestre del 2018. Sotto la direzione di Suor Luciana Sattin, presidente dell'USMI calabrese, viene coinvolto il dottore in Informatica Antonio Giorgi come consulente tecnico e sviluppatore del sito.

Statistiche

Utenti
5
Articoli
123
Visite agli articoli
184770
Flag Counter

logo bottom