default_mobilelogo

Fondatore: San Gaetano Catanoso

Fondata il 2 dicembre 1934, dal Santo Sacerdote San Gaetano Catanoso con lo scopo della Riparazione adoratrice quotidiana a Gesù Sacramentato, e dell'apostolato, con preferenza tra la gente più bisognosa e nei luoghi più sperduti, venne riconosciuta di diritto diocesano, con decreto di S.E. Mons. Giovanni Ferro - Arcivescovo di Reggio Calabria, il 25 marzo 1958.
L'8 dicembre 1980 la Congregazione per i Religiosi l'ha costituita di diritto pontificio. Il 25 dicembre 1981 ne approva le costituzioni.
La caratteristica di San Gaetano Catanoso fu l'umiltà, l'abbandono totale nelle mani del Signore. Egli visse sempre nella umiltà e nella povertà, nascosto e piccolo. L'umiltà traspariva da tutta la sua persona, dal grande rispetto che dimostrava verso tutti. Godeva della riuscita degli altri, mentre per sé non cercava nulla. La sua vita rifuggiva dall'efficienza, dall'avvenimento, dall'artificio. Era convinto che il suo cammino doveva percorrere non strade di successo e neppure di insuccesso, ma accettare dalle mani del Signore gioie e dolori, e ripeteva spesso: "Coraggio, figliuoli, tutti possiamo e dobbiamo diventare santi, compiere ogni giorno tutto per amore nel luogo e nel modo che Dio ci pone. La santità non consiste nel fare grandi cose, ma compiere tutte le cose per amore. Amare Dio e amare il prossimo, compiere i doveri del proprio stato. Vivere la nostra giornata quotidiana facendo il bene. Tutti dobbiamo portare nel cuore un raggio della luce del Signore, e rifletterlo in ogni circostanza. Tutti dobbiamo aiutare, consolare i nostri fratelli, vedendo in essi il Volto del Signore sofferente, per poi poterlo contemplare raggiante di luce in Paradiso. Accettiamo in pace tutte le sofferenze dalle Mani del Signore, ripetendo in tutte le occasioni, lieti o tristi: Fiat! In Domino! Deo gratias! Ave Maria e avanti!".


Carisma

Il carisma della Congregazione "Suore Veroniche del Volto Santo" è quello della riparazione alla Santità di Dio, offesa dai peccati dell'umanità, in particolare dall'iniquo insulto della bestemmia e dalla profanazione del giorno festivo. Ed in special modo al Volto Santo del Signore sfigurato dalla Passione (Isaia, 52-14).
A questo scopo, consapevoli che ogni dolore umano è dolore del Cristo e che nei poveri sofferenti continua la sua passione e morte, le Suore Veroniche del Volto Santo, prestano il loro servizio con preferenza tra la gente più umile e bisognosa, nei luoghi più disagiati, mediante le opere educative ed assistenziali, detergendo il Volto di Cristo nei fratelli. Collaborano all'opera di evangelizzazione del Sacerdote, si dedicano all'apostolato parrocchiale. Curano con amore e fede la liturgia e il decoro della Casa di Dio, prestano volentieri il loro servizio umile e continuo agli emarginati dove il Cristo è maggiormente solo e bisognoso. Perciò, fedeli agli insegnamenti del loro Santo Fondatore - Padre Gaetano Catanoso vanno con preferenza là dove gli altri rifiutano a raccogliere le spighe sfuggite ai mietitori.


Presenza sul territorio

La Congregazione delle Suore Veroniche del Volto Santo sgorgata dal cuore Sacerdotale di Padre Gaetano Catanoso come prolungamento della sua missione di riparazione e di consolazione, nonostante i propri limiti, ha mantenuto vivo lo spirito del Padre e le Opere che gli stavano a cuore: la comunione con i Vescovi, i Sacerdoti, - la collaborazione nelle Parrocchie, nei luoghi soprattutto più disagiati.

  • Scuole materne: Serrata - Pellegrina - Chorio di San Lorenzo - Reggio Calabria - Salerno - Roma.
  • Case di riposo per anziane: "Casa Martino" Reggio Calabria (RC) - "Casa Chirico" Reggio Calabria (RC) - "Casa Gallico" Reggio Calabria (RC) - "Comunità alloggio San Gaetano Catanoso" Scilla (RC).

Il padre Fondatore ripeteva spesso: "Le Missionarie del Volto Santo, devono andare lontano, lontano". Questo sogno del Fondatore si è realizzato:

  • Con l'apertura missionaria in Asia, a Manila, nelle Filippine il 29 giugno 1989. Casa di Formazione e Scuola Materna a Silang (Filippine), nella zona più povera, con la collaborazione pastorale.
  • In Africa a Moshi (Tanzania) nel 2006 con la Casa di Formazione e collaborazione pastorale, e a Manushi dove le suore fanno attività pastorale secondo il carisma e le opere tracciate dal Fondatore: asciugare le lacrime al Volto appassionato del Signore, presente nella sofferenza dei fratelli: piccoli, anziani, ecc.

Facebook USMI Nazionale

Condividi sui social

Citazioni, aforismi, frase del giorno

La vita consacrata è una delle tracce concrete che la Trinità lascia nella storia perché gli uomini possano avvertire il fascino e la nostalgia della bellezza divina.

- Giovanni Paolo II

Oggi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Galleria Immagini

Il Sito

Il sito web www.vitaconsacrataincalabria.it nasce dall'esigenza di riunire e ordinare tutte le informazioni relative alle diverse realtà di vita consacrata presenti nel territorio calabrese. Fortemente voluto da Monsignor Francescantonio Nolè, arcivescovo metropolita di Cosenza - Bisignano, i lavori sul progetto vengono avviati nel primo semestre del 2018. Sotto la direzione di Suor Luciana Sattin, presidente dell'USMI calabrese, viene coinvolto il dottore in Informatica Antonio Giorgi come consulente tecnico e sviluppatore del sito.

Statistiche

Utenti
5
Articoli
123
Visite agli articoli
183969
Flag Counter

logo bottom