default_mobilelogo

Fondatrice: Beata Madre Elisabetta Vendramini

Le Suore Terziarie Francescane Elisabettine di Padova sono state fondate da Elisabetta Vendramini nel 1828 e sono presenti in Italia, Egitto, Sudan, Kenya, Israele, Argentina e Ecuador. Madre Elisabetta VendraminiSulle orme di Francesco d’Assisi e di Elisabetta d’Ungheria, viviamo "il santo vangelo di nostro Signore Gesù Cristo in obbedienza, povertà, castità consacrata e perfetta comunità".


Carisma

Il dono suscitato dallo Spirito in Elisabetta Vendramini è l’esperienza intima, originale e profonda dell’amore di compiacenza di Dio Padre, espresso come infinita misericordia nel Figlio, e reso fecondo di carità nello stesso Spirito. È lo Spirito infatti che la rende capace di una carità operosa, ardente, che non conosce fatiche; una carità che fiorisce in opere perché ogni fratello si riconosca, come Elisabetta, figlio amato e salvato da Cristo e viva secondo la dignità di cui è rivestito.
L’apostolato della suora elisabettina trae la sua forza dalla esperienza personale della fedeltà e della tenerezza paterna di Dio: essa lo esercita prima di tutto nella testimonianza di fede in Gesù crocifisso e risorto e risponde al mandato apostolico con una vita permeata di penitenza e carità, nel servizio regale all’uomo di cui è chiamata a promuovere la dignità e l’immagine di figlio di Dio. Come Elisabetta Vendramini predilige i poveri e chi ha più bisogno della misericordia del Padre, li serve fino a dare anche la vita. Le attività dell’Istituto sono una continuazione dell’opera della Fondatrice:

  • curare, assistere e consolare ammalati e anziani; persone che sono giunte al capolinea della loro vicenda terrena;
  • educare e promuovere la persona: bambini e adolescenti con disagio sociale o difficoltà familiari; persone emarginate per handicap o per malattia; formare la coscienza istruendo; offrire opportunità di riscatto sociale;
  • educare alla fede e sostenerla nel processo di maturazione, promuovere la partecipazione e collaborare a costruire e rinsaldare la comunità cristiana.

Presenza sul territorio

In Calabria siamo presenti:

  • a Reggio Calabria (RC), dal 4 ottobre 1996
  • a Crotone (KR)
  • a Lamezia Terme (CZ)

Contatti

  • . Via Loreto Pescatori, 16 - Reggio Calabria (RC), 89129, Italia
  • . Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • . (+39) 0965 53069
  • . www.elisabettine.it

Galleria immagini (*)

(*) Ulteriori info e foto: clicca qui

Facebook USMI Nazionale

Condividi sui social

Citazioni, aforismi, frase del giorno

La vita consacrata è una delle tracce concrete che la Trinità lascia nella storia perché gli uomini possano avvertire il fascino e la nostalgia della bellezza divina.

- Giovanni Paolo II

Oggi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Galleria Immagini

Il Sito

Il sito web www.vitaconsacrataincalabria.it nasce dall'esigenza di riunire e ordinare tutte le informazioni relative alle diverse realtà di vita consacrata presenti nel territorio calabrese. Fortemente voluto da Monsignor Francescantonio Nolè, arcivescovo metropolita di Cosenza - Bisignano, i lavori sul progetto vengono avviati nel primo semestre del 2018. Sotto la direzione di Suor Luciana Sattin, presidente dell'USMI calabrese, viene coinvolto il dottore in Informatica Antonio Giorgi come consulente tecnico e sviluppatore del sito.

Statistiche

Utenti
5
Articoli
123
Visite agli articoli
184891
Flag Counter

logo bottom