default_mobilelogo

Fondatore: Mons. Giovanni Antonio Farina

Raccogliendo l’eredità spirituale del Santo Fondatore, le figlie dei Sacri Cuori contemplano il Cuore di Cristo trafitto sulla croce, da cui scaturiscono insondabili ricchezze di grazia e di misericordia. Quella ferita è segno e sigillo dell’amore di Dio che si rivela e si dona; è invito ad una risposta di amore e di riparazione. “La carità -dice il Farina- è la base che ingenera il merito di tutto, è il cardine di ogni operazione, l’anima di tutta la santità, dunque essa animi le vostre intelligenze e vi faccia tutte a tutto”. L’umiltà del cuore induce noi suore a riconoscere la nostra totale dipendenza da Dio in ogni cosa; ci sollecita ad accettare serenamente i nostri limiti e la piena fiducia in Dio solo; ci sprona a lavorare in qualsiasi campo” nascoste nel Cuore di Gesù e sconosciute al mondo” (cf. lett.30). L’umiltà, secondo il pensiero del Farina, deve essere la nota caratteristica esteriore di noi sue figlie nel prediligere i più poveri e i più infelici. Egli richiede inoltre un’umiltà interiore che si esprime nel salmo 114-115: “Non a noi, Signore, non a noi, ma al tuo nome sia gloria!”. L’umiltà è la base e il sostegno dell’obbedienza responsabile e motivata dall’amore “estesa anche alle regole più piccole” (cf. Reg. disc. autografo, art.7, p.1). Il santo Fondatore infatti esortava: “ordiniamo tutte le opere nostre sulla misura dell’obbedienza”; e così insegnava : ”Non è l’obbedienza vincolo alla libertà, è invece uno sfogo verso la libertà, una vera sicurezza per giungere al porto”. (aD 12) Il Farina, accanto al Cuor di Gesù addita, come esemplare e sostegno, il Cuore di Maria. Affida la sua Istituzione alla protezione di S. Dorotea, apostola e martire. Egli stesso è luminoso esempio di totale dedizione a Dio e ai fratelli. S. Bertilla ha incarnato il carisma della carità nella Missione.


Carisma

Incarnare la tenerezza dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria nella educazione, nel prendersi cura della persona in situazioni di bisogno.

Facebook USMI Nazionale

Condividi sui social

Citazioni, aforismi, frase del giorno

La vita consacrata è una delle tracce concrete che la Trinità lascia nella storia perché gli uomini possano avvertire il fascino e la nostalgia della bellezza divina.

- Giovanni Paolo II

Oggi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Galleria Immagini

Il Sito

Il sito web www.vitaconsacrataincalabria.it nasce dall'esigenza di riunire e ordinare tutte le informazioni relative alle diverse realtà di vita consacrata presenti nel territorio calabrese. Fortemente voluto da Monsignor Francescantonio Nolè, arcivescovo metropolita di Cosenza - Bisignano, i lavori sul progetto vengono avviati nel primo semestre del 2018. Sotto la direzione di Suor Luciana Sattin, presidente dell'USMI calabrese, viene coinvolto il dottore in Informatica Antonio Giorgi come consulente tecnico e sviluppatore del sito.

Statistiche

Utenti
5
Articoli
123
Visite agli articoli
184051
Flag Counter

logo bottom